Chi Siamo

Nata nel 2010 come costola di Spirale Milano, storica realtà milanese con alle spalle un’attività quarantennale nel mercato dell’arte contemporanea, Spirale d’idee è stata ideata e costruita come alternativa giovane e dinamica ai grandi organizzatori di mostre d’arte ed eventi culturali.


L’associazione, senza scopo di lucro, è prima e più di ogni altra cosa, infatti, una struttura sorta con lo scopo di diffondere i valori dell’arte e della cultura attraverso la progettazione, la promozione e la cura di eventi caratterizzati da una forte tinta innovatrice, da una ricerca continua condotta attraverso i linguaggi dell’arte e da una sperimentazione che possa aprire nuovi squarci negli orizzonti del panorama artistico contemporaneo. Quell’apertura verso il futuro che è stata una costante nella storia della nostra associazione continua ancor oggi più forte che mai a costituirne la spina dorsale e la ragion d’essere. Per fare questo è stata costruita una rete di fitta collaborazione con le gallerie già radicate sul territorio nazionale che hanno sposato la nostra causa, fornendo spazi, competenze e un ricco bagaglio di esperienza utilissimi nella programmazione delle mostre e degli eventi ad esse collegati.


La promozione di giovani artisti, attraverso la condivisione con gli stessi di tutte le fasi di realizzazione della mostra, dalla progettazione all’allestimento finale, è soltanto uno degli ambiti nei quali Spirale d’idee si è distinta. A questo, infatti, ne vanno aggiunti almeno altri due.


Il primo concerne l’organizzazione di grandi mostre in spazi pubblici di immenso prestigio. A tal proposito sia sufficiente ricordare le due mostre realizzate a Palazzo Reale di Milano in collaborazione con la Regione Lombardia. La prima ha visto protagonisti Mimmo Rotella e Alda Merini in un omaggio loro tributato dal capoluogo meneghino. La seconda è stata una mostra antologica dedicata alla Transavanguardia italiana. Curata da Achille Bonito Oliva, ha potuto godere del patrocinio della Regione Lombardia e della Presidenza della Repubblica in occasione del centocinquantesimo anniversario dell’unità d’Italia. Il dialogo continuo con le istituzioni ha così consentito di condividere i progetti e di offrire prodotti culturali di sempre più alto valore.


Inoltre Spirale d’idee, pur in un breve lasso di tempo, si è ritagliata un segmento importante nello scenario culturale cittadino, contribuendo all’arricchimento del patrimonio museale milanese. Su tutti sia sufficiente ricordare l’allestimento della casa-museo della poetessa Alda Merini voluta dall’assessorato alla cultura di Milano e realizzato grazie alla nostra struttura.
In conclusione si può affermare senz’altro che la nostra associazione, nonostante la sua breve esistenza, si è già caratterizzata per una brillante attività sul territorio e per una solida capacità organizzativa e progettuale.


Massimo Ferrarotti
Presidente